Come realizzare le decorazioni con la pasta di sale
Decorazioni originali con la pasta di sale
Gli alberi di Natale più belli del 2022? Quelli hand made, realizzati con progetti di riciclo creativo oppure con materiale davvero poco costosi che abbiamo in casa, ad esempio farina, acqua e sale. Ci attende un Natale sobrio, senza troppi fronzoli, ma con tanta creatività che rende speciali anche le decorazioni all'apparenza più semplici.
Vuoi qualche idee per realizzare decorazioni natalizie con la pasta di sale? Continua a leggere e scoprirai quanto sia semplice creare con le tue mani addobbi per l'albero di Natale certamente originali e uniche al mondo.
Come si fa la pasta di sale?
Per preparare in casa la pasta di sale ti occorrono semplicemente:
- farina
- sale fino
- acqua.
Per quanto concerne le dosi calcola il doppio di farina rispetto al sale, ad esempio due bicchieri di farina per un bicchiere di sale etc...
Di norma si preferisce il sale fino per avere un composto liscio e omogeneo, ma nulla vieta di provare nuove ricette!
La pasta di sale è davvero semplice da preparare.
- In una ciotola capiente unisci farina e sale, mescola gli ingredienti e inizia a versare l'acqua.
- Per impastare con maggiore facilità potresti ungerti le dita con un poco di olio.
- Devi ottenere un impasto omogeneo, facile da lavorare come se fosse quello della pizza.
- Se vuoi avere a disposizione panetti di diversi colori puoi aggiungere ora il colorante così da amalgamarlo all'impasto. E' una soluzione molto pratica se hai già deciso i progetti, altrimenti puoi sempre dipingere la pasta di sale una volta che avrà preso forma.
- Quando ritieni di avere raggiunto la giusta consistenza avvolgi la pasta di sale nella pellicola e mettila a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Liberala poi dalla pellicola e distendi la pasta di sale...prima però ricorda di infarinare la superficie sulla quale lavorerai. Se la pasta si attacca rischi, infatti, di rovinare le splendide decorazioni che stai per creare.
La soluzione più semplice per le decorazioni con la pasta di sale è quella di usare stampi e formine in tema natalizio. Però potresti anche ritagliare la pasta seguendo la tua fantasia, tanto se il risultato non ti soddisfa è facile riprovarci ancora!
Ricorda, inoltre, di infilare un bastoncino nella parte che andrà in alto, così da fare un buco per appendere gli addobbi fatti in casa all'albero di Natale.
Se il risultato ti soddisfa puoi cuocere le tue creazioni, mettendole nel forno preriscaldato per circa mezz'ora (ovviamente ricorda la carta forno per evitare che attacchino).
Quando le decorazioni per l'albero natalizio sono pronte procedi con gli ultimi aggiustamenti. Puoi dipingere gli addobbi fatti con la pasta di sale se non hai usato i coloranti nell'impasto.
Dei comuni colori a tempera faranno brillare le tue creazioni. Per un effetto wow puoi anche usare la polvere di stelle, glitter di tanti colori per ravvivare l'atmosfera natalizia.
Le decorazioni create con le tue mani sono pronte! Occorre un semplice cordoncino o del nastro regalo per appenderle all'albero di Natale che certamente sarà un pezzo unico al mondo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video